Il primo giorno di scuola
Oggi è il primo di giorno di scuola in Lombardia, ed è un giorno emozionante per chi inizia un nuovo ciclo di istruzione. Il bambino che si incammina con lo zaino carico delle aspettative dei genitori e il passo baldanzoso di chi si aspetta di incontrare nuovi compagni di gioco e di vivere nuove avventure, non sembra badare troppo all’emozione straripante del genitore e all’impegno che l’attende.
Il peso della responsabilità della scelta educativa dei genitori, spesso resa difficile da un’asimmetria di informazioni, viene alleggerito dal pensiero che un contesto educativo e formativo non lo si conosce abbastanza finché non lo si vive e se ne fa un’esperienza diretta.
Se si pensa che i bambini che sono oggi alle scuole primarie in gran parte faranno un lavoro che non è ancora stato inventato, il primo giorno di scuola è davvero il primo passo di un percorso di istruzione che si proietta verso scenari formativi e lavorativi non delineabili nel presente.
La formazione che guarda al futuro è, dunque, una formazione proattiva, che fornisce nel presente gli strumenti che serviranno per costruire ed affrontare nuove realtà lavorative, di apprendimento e di condivisione.
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato e non perderti le novità!